I Castelli: Rocca Calascio

I Castelli: Rocca Calascio

I Castelli: Rocca Calascio

Lo sapete dove sono state girate alcune scene del Film Ladyhawke con Michelle Pfeiffer? Proprio per i sentieri di Rocca Calascio, un piccolo borgo, in provincia de L'Aquila.

Percorrendo quelle stesse strade penserete quasi di essere in una scena del film e di camminare a fianco di uno dei personaggi. Il paesaggio infatti è davvero suggestivo. Si arriva al castello passando per le stradine del paese. Salendo si incontrano piccoli ristorantini con tante tipicità abruzzesi, vi consiglio di fermarvi per una pausa pranzo, del resto dopo l'escursione al castello bisogna pur rifocillarsi.

Prima di arrivare al castello, incontrate la chiesa di Santa Maria della Pietà, un piccolo tempietto di forma ottagonale eretto tra il XVI e il XVII secolo, oggi meta di molti fedeli.

Siete quasi arrivati al castello, lo potete ammirare già dal basso mentre percorrete i sentieri un po' ripidi ma che offrono una vista spettacolare. Il castello si trova a 1.460 metri di altitudine (il borgo risulta per questo il più alto dell'Italia Centrale). Arrivati in cima, all'ingresso del castello, vi troverete davanti ad una costruzione a pianta centrale caratterizzata da grandi bastioni angolari. Dall'alto del castello potrete ammirare il vasto paesaggio situato tra l'Altopiano di Campo Imperatore da una parte e il massiccio della Majella dall'altra.

Il borgo fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Qui trovate le indicazioni per arrivare a Rocca Calascio dall'Hotel Regent***:Immettetevi sull'Asse Attrezzato (Circonvallazione) e seguite le indicazioni per l'Autostrada, giunti in autostrada prendete direzione Roma, proseguite fino all'uscita Bussi/Popoli e seguite la Strada Statale 153 in direzione L'Aquila per circa 15 km, fino al bivio per Ofena-Castel del Monte. Svoltate per Ofena e subito dopo svoltate a sinistra in direzione Calascio.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al Front Desk dell'Hotel, dove il nostro Team sarà lieto di darvi tutte le informazioni necessarie.


Indietro

Contattateci per un preventivo personalizzato!


Per informazioni, potete contattarci ai nostri recapiti di seguito
o compilando il form di richieste cliccando qui.