I Borghi: Silvi Alta

I Borghi: Silvi Alta

I Borghi: Silvi Alta

Se volete immergervi nell'antichità dei borghi abruzzesi mentre guardate il mare da lontano, affacciati ad una terrazza, non potete non visitare Silvi Alta.

Silvi, cittadina della provincia di Teramo ma raggiungibile da Pescara in meno di mezz'ora, è divisa in due piccoli nuclei: la parte moderna di Silvi Marina che si sviluppa lungo il litorale adriatico; e il centro storico, Silvi Alta o Silvi Paese, a 250 metri s.l.m. da cui si gode una vista mozzafiato sul mare Adriatico.

Se amate i piccoli borghi e l'antichità, oggi vi accompagnamo nel centro storico di Silvi, inconfondibile borgo medievale la cui cinta muraria è visibile da lontano, mentre si percorre la strada per raggiungere il paese.

Appena arrivati a destinazione, incontrerete sulla sinistra la Cattedrale di San Salvatore, situata in Piazza della Porta, che prende il nome dal Santo Protettore della cittadina. La struttura risale al XII secolo. Si compone di una facciata in laterizio composta da tre portali, che ha sostituito l'antico portale d'ingresso del '300, ancora presente. Di fianco alla nuova facciata vi è il campanile a base quadrata del 1700, a cui fu aggiunto nel 1951 un orologio (1843) salvato dal crollo della chiesa di Sant'Antonio.

Il borgo è reso pittoresco dai numerosi archi che decorano i vicoli degli antichi edifici. La loro antichità si alterna alla modernità della fontana novecentesca realizzata in pietra e mattoni, situata accanto alla cattedrale. 

Una tradizione, nata nel XVI secolo, legata alle terribili vicende dei predoni turchi, è quella del Ciancialone. Si festeggia l’ultima domenica di maggio a Silvi Paese e impegna tutto il paese nell’allestimento di un grosso cilindro costituito di canne legate tra loro, alto fino a dieci metri. Issato verticalmente nella piazza principale e acceso, richiama attorno una folla festante che danza e festeggia fino allo spegnimento del ciancialone. (Fonte: www.abruzzo-vivo.it)

Il Belvedere di Silvi Alta è tra i Luoghi del Cuore del FAI Fondo Ambiente Italiano.

 


Indietro

Contattateci per un preventivo personalizzato!


Per informazioni, potete contattarci ai nostri recapiti di seguito
o compilando il form di richieste cliccando qui.